Area Personale di Sebina OpenLibrary

PRESENTAZIONE


Sebina Open Library mette a disposizione degli utenti un portale Area personale.
Con Sebina OpenLibrary le biblioteche del Politecnico che attivano i servizi dell'Area personale aprono un dialogo costante e di facile approccio con i propri utenti, che potranno accedere da qualunque postazione in rete, anche da casa.
La parte dedicata agli utenti è in costante dialogo con quella disponibile solo ai bibliotecari: ciò significa che l’operatore in biblioteca in tempo reale vede le richieste, prenotazioni, proroghe e suggerimenti.


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I PULSANTI DI NAVIGAZIONE


N.B.: Per la navigazione all’interno di Sebina OpenLibrary si raccomanda di usare esclusivamente i tasti di navigazione del software e non quelli del browser

pulsante indietro

Il pulsante indietro consente di tornare alla pagina precedentemente visualizzata.
In alternativa può essere utilizzato il pulsante esci della maschera in uso.

pulsante login/logout

Il pulsante login/logout consente di accedere alla pagina di identificazione di Ateneo prevista dal sistema AUnicaLogin (AUL) comunicando username e password è possibile entrare nella propria Area personale.

pulsante help

Il pulsante help consente di accedere al manuale di aiuto in linea

pulsante home

Il pulsante home consente di tornare alla pagina iniziale

pulsante ricerca

Il pulsante ricerca attiva la ricerca secondo i parametri comunicati nella maschera di ricerca.
Per confermare i dati comunicati e i parametri selezionati, è necessario utilizzare il pulsante “ricerca” e non il tasto “invio” della tastiera.

pulsante conferma

Il pulsante conferma valida i dati e i parametri comunicati nella maschera in uso. Per confermare i dati e i parametri comunicati, è necessario utilizzare il pulsante

pulsante annulla

Il pulsante annulla cancella il contenuto di tutti i campi della maschera in uso

pulsante esci

Il pulsante esci consente di tornare alla pagina precedentemente visualizzata.
In alternativa può essere utilizzato il pulsante indietro.

pulsante scorrimento pulsante scorrimento pulsante scorrimento pulsante scorrimento

I pulsanti di scorrimento prima pagina, pagina precedente e pagina successiva, ultima pagina consentono di muoversi nelle pagine contenenti la lista dei risultati. La presenza di altre pagine, oltre a quella visualizzata, viene evidenziata dall'indicazione del numero di risultati contestuale rispetto al totale (es.: 1-5 di 15)

pulsante ordine crescentepulsante ordine decrescente

I pulsanti di ordinamento crescente e decrescente consentono di disporre in ordine alfanumerico crescente o decrescente la lista dei risultati visualizzata

TAB

Il tasto TAB della tastiera permette di muoversi tra i campi di inserimento dati della maschera visualizzata

*

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

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ACCESSO ALL' AREA PERSONALE


Una volta autenticato, l'utente può accedere direttamente all'Area personale (pulsante "area personale" dalla pagina dell'OPAC) e la maschera iniziale si aprirà presentando i servizi previsti dal proprio profilo utente. Da questo momento, essendo all'interno della propria area riservata, l'utente vedrà il proprio cognome-nome, e potrà accedere ai servizi previsti da "Il mio spazio":


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IL MIO SPAZIO


All’interno si trovano diverse opzioni di menu:


VISUALIZZA LISTA MESSAGGI PERSONALI

Qui è possibile visalizzare i messaggi che le biblioteche hanno inviato al lettore.


LA MIA SITUAZIONE LETTORE

Qui si trova la situazione relativa ai prestiti in corso, alle prenotazioni di documenti, alle richieste di prestito e ai suggerimenti di acquisto.
Gli utenti istituzionali del Politecnico, registrati attraverso il sistema AUL, sono abilitati ai servizi di prestito in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e alle biblioteche dei dipartimenti che effettuano servizi all’utenza dal gestionale SOL (vedi più avanti l’elenco nel paragrafo "Quali biblioteche effettuano i servizi dell'Area personale.
La propria situazione utente è visualizzabile a partire da ciascuna singola biblioteca: come prima cosa è quindi necessario selezionare la biblioteca di riferimento dal menu a tendina, dove risultano visibili solo le biblioteche in cui l’utente ha dei movimenti in corso.
L'utente può cancellare le richieste di prestito e le prenotazioni. Si raccomanda di eseguire questa operazione ogni volta che la richiesta o la prenotazione non è più di proprio interesse, per consentire che altri utenti accedano al documento.
Gli utenti possono prorogare un libro in prestito per cui è prossima la scadenza. Il pulsante "proroga il prestito" è disponibile solo a partire dal terzo giorno prima della scadenza e non oltre il giorno stesso di scadenza (es.: se il prestito scade il giorno 10 il pulsante sarà attivo dal 7 al 10, non sarà più attivo dal giorno 11). Se sul prestito che si vuole prorogare esiste una prenotazione da parte da altro utente, il pulsante proroga non è attivo.


LE MIE RICERCHE

Qui l’utente trova le ricerche effettuate e salvate in Sebina Opac.
E' possibile attivarle nuovamente senza ridigitare alcun parametro di ricerca, inoltre è possibile cancellare le ricerche non più di interesse selezionandole e cliccando sul pulsante "cancella".


LE MIE BIBLIOGRAFIE

Qui è possibile trovare i documenti salvati nelle proprie bibliografie da Sebina Opac. E’ possibile vedere la scheda dei documenti salvati in bibliografia cliccando sul titolo.
E’ possibile cancellare dalla bibliografia i documenti non più di interesse selezionandoli e cliccando sul pulsante “cancella”.
Una volta cancellati tutti i documenti di una bibliografia, si può cancellare anche la bibliografia.
Inoltre è possibile aggiungere nuovi documenti ad una bibliografia salvata in precedenza (questa funzione è disponibile in fase di salvataggio dei documenti in bibliografia direttamente dall'OPAC).


SUGGERIMENTO D'ACQUISTO

Qui è possibile proporre alla biblioteca di riferimento di acquistare un documento di proprio interesse non presente in biblioteca. La biblioteca si riserva di decidere se acquistare o meno il documento richiesto in base alle disponibilità finanziarie, alla coerenza con le proprie raccolte, o anche alla eventuale disponibilità del documento presso un'altra biblioteca del Politecnico.
La richiesta si effettua compilando un modulo in cui sono obbligatori almeno il titolo e il dato della biblioteca a cui si vuole indirizzare la richiesta. Anche in questo caso, come prima cosa è necessario selezionare la biblioteca di riferimento dal menu a tendina.
La biblioteca comunicherà all’utente se il documento potrà essere acquistato oppure no: la comunicazione sarà visibile all’interno della propria situazione lettore.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Qui l'utente ha la possibilità, compilando l'apposito modulo on-line, di richiedere in prestito documenti posseduti da biblioteche esterne all'Ateneo. Il servizio è a pagamento


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OPAC


Anche dalla propria Area personale (oltre che semplicemente collegandosi all’opac) è possibile accedere alla home page di ricerca nel catalogo on-line del Politecnico.


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QUALI BIBLIOTECHE EFFETTUANO I SERVIZI DELL'AREA PERSONALE


Le biblioteche che hanno attivato i servizi dell'Area personale sono le seguenti:


(situazione al 15/4/2013)

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APPLICAZIONE MOBILE PolimiLibrary


Con Polimi Library puoi consultare il catalogo online (OPAC) del Politecnico, vedere se un libro è disponibile e accedere a diversi servizi dell’area personale.
Clicca qui per saperne di più, oppure vai direttamente alla pagina di installazione:
applicazione per iphone e ipad – applicazione Android


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RACCOMANDAZIONI FINALI


E’ previsto un time-out per le sessioni di utilizzo del portale web dei servizi dell'Area personale.
Se si utilizza una postazione pubblica, si raccomanda di effettuare sempre il logout (pulsante login/logout pulsante login/logout presente nel menu in alto a destra).
Solo in questo modo si ha la certezza che un altro utente non usufruisca dei servizi utilizzando le credenziali dell’utente precedente rimaste attive.


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